14 dicembre 2010

Sapevi che…

...a differenza del calcio, sport che influenza tutti noi per la sua grande popolarità, nella pallamano non esiste “la rimessa dall’angolo”.

Quando il difensore tocca la palla prima che questa oltrepassi la linea di fondo è la squadra avversaria a rimettere.  Ma se la palla viene toccata per ultima dal portiere, viene sanzionato il “rinvio”, e la palla torna in possesso della squadra di difesa. 
Quindi, nel primo caso siamo abituati a chiedere subito “angolo!!!!!”.  Ma nel regolamento, “Regola 11”, non si parla mai di “rimessa dall’angolo” bensì di “rimessa in gioco” dalla linea laterale:

*Regola 11: LA RIMESSA IN GIUOCO

11:1.  La rimessa in giuoco viene concessa quando la palla ha superato interamente la linea laterale, oppure quando un difensore ha toccato per ultimo la palla prima che questa superasse la propria linea di fondo.
...
11:3.  La rimessa in giuoco deve essere effettuata dal punto in cui la palla ha superato la linea laterale o, se ha superato quella di fondo, dall’intersezione di tale linea con la linea laterale, dallo stesso lato del campo. ...

...di "La Pallamano Guardiese!"

Nessun commento:

Posta un commento