28 dicembre 2010

Sapevi che...

...se il portiere, dopo una parata o tiro sui pali, nel tentativo di prendere la palla che sta uscendo dall’area, scivola o non riesce a fermarsi dopo averla presa, il gioco continua?!

Continuando il discorso della scorsa edizione di “Sapevi che..” ,dove abbiamo spiegato il rinvio del portiere, situazione nella quale la palla viene considerata “non in gioco” per essere sotto il suo controllo, adesso ci troviamo con la difficoltà di spiegare cosa succede se la palla rimane in gioco perché il portiere non è riuscito a trattenerla tra le sue mani.

Usiamo l’esempio più comune.  Un attaccante tira in porta, il portiere para e la palla si dirige verso il campo (sta per uscire) in direzione della linea laterale; immediatamente, il portiere si lancia (saltando o per terra) verso la palla, la prende ed esce dall’area rimanendo con parte o tutto il corpo fuori.  In questa situazione il gioco deve continuare!!

> Regola 5:  IL PORTIERE

Al portiere è permesso:
...
5:4   Uscire dall’area di porta con la palla, qualora non sia riuscito a controllarla, giocandola nuovamente sul terreno di giuoco.

Quindi, se questo accade, il portiere (senza aver infranto il regolamento) può continuare a giocare la palla come un giocatore di campo, cioè, potrebbe passarla a un compagno, palleggiare (se non l’ha rimbalzare prima) o tirare in porta (alquanto improvabile...!).  Quello che non può fare è, essendo già sotto le stesse regole dei giocatori, ingressare in area, allora sì l’arbitro sarà costretto a fischiare un tiro di punizione a favore dell’altra squadra.

 
...di "La Pallamano Guardiese"

Nessun commento:

Posta un commento